lunedì 14 marzo 2011

angolo di mare... e caffè

Amo passeggiare sul lungomare. Spesso da solo. Concilia la riflessione, la meditazione. Inoltre è ideale come attività fisica leggera. Lo consiglio a tutti.
Amo osservare il mare, le sue innumerevoli sfumature del verde e dell'azzurro. Colori che cambiano in base al cielo, alle onde, al sole che ne illumina al superficie increspata.
Amo il fragore ritmato delle onde che si infrangono contro la scogliera, il loro profumo, il sale sulla pelle e sulle labbra portato con irruenza dallo scirocco.
Tutto molto bello. Direi quasi poetico. Certo lungo il tragitto devo anche guardare dove metto i piedi, essendo la via disseminata di decine di merdazze. Questo particolare effettivamente toglie un poca della magia sopra citata.
Un'altra mia passione è il caffè espresso. Rigorosamente amaro e ristretto. La cremosità della schiuma con il suo color nocciola intenso, la inebriante sensazione del suo aroma. Un paio di sorsi soltanto, ma sufficienti a invadere la bocca coi suoi sentori di cacao e di liquirizia.
Da qualche tempo riesco a far coincidere questi due piaceri in un angolo rilassante dove poter degustare una delle mie bevande preferite con gli occhi e la mente persi nello specchio blu.
Un vero angolo di mare.


Nessun commento:

Posta un commento